Come semplificare la gestione finanziaria per dare prioritá alla tua attivitá.

Il pilota automatico é la soluzione giusta ?

Posted by Pietro on December 15, 2022

Alcuni giorni fa ho assistito a un evento dal titolo interessante " Come semplificare la gestione finanziaria per dare prioritá alla tua attivitá." Il tema era centrato sui tecnicismi e complessitá degli aspetti finanziari. Secondo i relatori occorre usare gli strumenti adeguati per gestire bene gli aspetti finanziari e non farsi intimidire dalle difficoltá apparenti. Uno di questi strumenti é proprio la loro applicazione che permette di controllare tutti i movimenti siano incassi o pagamenti. Una soluzione talmente semplice e affidabile da essere paragonata a un pilota automatico che ti guida a destino con tranquillitá. Questa scelta darebbe all'imprenditore un altro vantaggio come il maggior tempo a disposizione. Senza i "fastidi" della finanza "si ha piú tempo per curare gli aspetti veri della attivitá di impresa."

Ma siamo sicuri che sia proprio cosí ?

In genere, il concetto di pilota automatico é percepito con favore per essere lo strumento che ci guida a destinazione. Ma questo vale solo in alcune condizioni ideali e stabili. Oggi nessuna impresa opera in un contesto di mercato stabile. Se abbiamo un piano finanziario, dobbiamo vigilare costantemente sul suo svliluppo nel tempo. Talvolta occorre adottare misure correttive e magari anche cambiare il percorso tracciato per raggiungere l'obiettivo fissato.

Per dirla in altro modo, vorrei richiamare il mondo della vela per le molte similitudini che ha con la gestione di azienda. Il navigatore solitario quando ricorre al pilota automatico mantiene sempre il controllo della barca, anche quando la navigazione si svolge in condizioni ideali. Cosí deve essere per la gestione d'impresa. La struttura portante dell'impresa é fatta di vari elementi, tre dei quali sono il prodotto o servizio prestato, l'organizzazione aziendale e la gestione economico finanziaria. Se guardiamo a una PMI l'imprenditore é il soggetto principale che piú di tutti lavora su tali elementi per applicare le migliori soluzioni che rispondano bene al suo modello di impresa. Per questo é meglio evitare una "soluzione" esterna per la gestione finanziaria se vuole conservare pieno controllo su un aspetto fondamentale della impresa.

Se vuoi un confronto su come migliorare la gestione finanziaria della tua impresa scrivimi a pietro.cavalli@kenningconsulting.eu saró al tuo fianco per aiutarti.